Una giornata per la nostra Costituzione

Una giornata per la nostra Costituzione

Il comitato permanente “Cittadinanza Attiva Imola” (www.sites.google.com/site/cittattivaimola) organizza per il 22 ottobre una giornata a sostegno del NO a questa riforma costituzionale.

Mattino in allegria con la partecipazione della Banda Roncati per le vie di Imola: si parte alle 11 da Porta Montanara.
Al pomeriggio la conferenza dal titolo “Gli inganni della riforma costituzionale“, un eccezionale appuntamento con il Prof. Paolo Maddalena, Vicepresidente emerito della Corte Costituzionale: da non perdere, per ascoltare una voce di grande autorevolezza.

Sarà accompagnato dallo storico Luca Alessandrini, che illustrerà il contesto e i princìpi ispiratori della nostra Costituzione. Modera la conferenza l’avv. Rebecca Chiarini. Seguirà dibattito.

L’ingresso alla conferenza è libero.
L’evento si terrà alle ore 16 presso l’Hotel Olimpia, a Imola in via Pisacane 69.

***

Il nostro comitato permanente nasce dalla volontà di alcune persone che si sono già impegnate in iniziative su temi sociali e che intendono mantenere un presidio di cittadinanza consapevole attivo sul territorio.

Vuole costituire un punto di riferimento stabile per coloro che vogliono impegnarsi nel promuovere la consapevolezza dei propri diritti e nel far sentire la loro voce quando le scelte delle Istituzioni locali e nazionali possono produrre un danno o un rischio per la collettività riguardo a temi sociali fondamentali quali salute, ambiente, istruzione, lavoro, beni comuni, e quell’elemento che tutti li racchiude: la democrazia.

L’adesione viene riservata a singoli cittadini/e (e non ad associazioni, movimenti o partiti politici) in segno di scelta individuale e non vincolata ad altre strutture organizzate.

Siamo un comitato locale autorizzato dal “Comitato per il NO nel Referendum sulle modifiche della Costituzione” presieduto dal Prof. Alessandro Pace.

Nutriamo una grande preoccupazione per le possibili conseguenze della riforma, a fronte di un filo conduttore improntato all’autoritarismo e all’accentramento, quasi a voler allontanare sempre di più i cittadini dalla politica. Tutti siamo consapevoli della distanza che si è già creata: ebbene, le modifiche costituzionali proposte dal governo (non dal Parlamento della Repubblica) determineranno un ulteriore ostacolo alla possibilità di intervento di noi cittadini nelle scelte politiche e, quindi, una diminuzione della nostra libertà che – come cantava Gaber – è partecipazione.

Non intendiamo accettare l’idea che sia sufficiente “fare”, il vero obiettivo è “fare bene”; e se è vero che vi sono margini per migliorare l’efficienza del nostro sistema politico, le misure proposte dal governo – lungi dal produrre unicamente aggiustamenti tecnici – mirano ad una sostanziale modifica dell’impianto di tutela democratica. Tale impostazione non rappresenta certo una novità, anzi esplicita una tendenza in atto da tempo e non solo nel nostro Paese: la politica non risponde più agli elettori ma ai mercati finanziari.

Ci siamo impegnati offrendo occasioni di approfondimento già a partire dalle fine di luglio 2016. Abbiamo aperto le nostre case ai nostri concittadini e continueremo farlo con la preziosa collaborazione dell’ Avv. Rebecca Chiarini. Tutti possono inviare richieste di partecipazione ai prossimi incontri in corso di pianificazione con una mail a cittadinanza.attiva.imola@gmail.com.

Da settembre abbiamo intensificato la nostra attività per un doveroso approfondimento sul merito, da affrontare prima dell’appuntamento elettorale.

Oltre ad essere presenti ogni sabato in centro con il nostro banchetto, abbiamo inviato contributi ai giornali, poi raccolti anche nel nostro sito, e offriamo approfondimenti e spunti quotidiani con la nostra pagina Facebook.

Oggi siamo lieti di annunciare questa iniziativa di rilievo che vede la presenza del Vice Presidente emerito della Corte Costituzionale Paolo Maddalena e del Prof. Luca Alessandrini, Presidente di Salviamo la Costituzione- Bologna.

Diamo appuntamento ai nostri concittadini per sabato 22 ottobre 2016 alle ore 16 presso l’Hotel Olimpia per “Gli Inganni della Riforma Costituzionale. La Costituzione è nata per gli italiani. E la riforma?”

CITTADINANZA ATTIVA – IMOLA

Web: www.sites.google.com/site/cittattivaimola/

Leggi anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>