“Il caso Manzoni”, storia dell’eccidio di una famiglia

“Il caso Manzoni”, storia dell’eccidio di una famiglia

IMOLA – La storia di un eccidio mai del tutto chiarito, quello della famiglia dei conti Manzoni, avvenuto nella notte tra il 7 e l’8 luglio 1945 nel Comune di Lugo.

Fabio Mongardi, autore faentino, ha narrato la vicenda nel suo nuovo libro “Il caso Manzoni”. A metà strada fra il noir e il romanzo d’inchiesta, il testo si cala dentro la storia, rievocando, attraverso la voce dei protagonisti, la drammatica atmosfera da guerra civile che ha insanguinato l’Italia di quegli anni.
La presentazione avverrà sabato 28 novembre alla Libreria Coop del Centro Leonardo di Imola alle ore 18.00. Sara’ presente con l’autore il professore e giornalista Marco Pelliconi.

I fatti. I conti Manzoni Ansidei, simpatizzanti della Repubblica Sociale italiana, furono vittime di violenza post bellica ad opera di un gruppo di ex partigiani comunisti che, a guerra finita, li prelevò dalla loro villa, in località Frascata, uccidendoli uno a uno. Il gruppo sequestrò cinque persone: la contessa Beatrice Manzoni, i tre figli Giacomo, Luigi e Reginaldo e la domestica della casa, Francesca Anconelli.

I corpi martoriati furono ritrovati nel 1948 quando uno degli indagati confessò il delitto. Nel 1953 furono condannate all’ergastolo 13 persone. Per effetto dell’amnistia Togliatti, la pena fu ridotta a 19 anni di cui solo cinque realmente scontati.

 

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *